Scuola dell’Infanzia “Borgo Pineta”

Nuovi progetti eTwinning per l'a.s. 2023-24

Utente AQIC84100L-psc

da Aqic84100l-psc

Progetti eTwinning 2023/2024

I bambini della scuola dell’infanzia nell’anno scolastico 2023/24 hanno collaborato a tre progetti europei:
1) ETwellness (scuole dell’infanzia e scuole primarie di Italia, Spagna, Grecia e Turchia)
Il benessere a scuola e la creazione di una SPA in cui vi era la possibilità di spaziare in vari campi: arte, danza, sport, cucina, relax. Per accedere alla SPA sono stati creati badge di ingresso in cui i bambini hanno inserito il proprio avatar prodotto con l’intelligenza artificiale. I bambini si sono incontrati online ed hanno creato una biblioteca virtuale in cui ciascuna scuola ha proposto un’attività realizzando anche il tutorial della procedura da svolgere. Si sono scambiati ricette di cucina che hanno riprodotto in classe; hanno ballato insieme, si sono scambiati disegni e mandala da colorare. Hanno fatto yoga e tecniche di massaggio; si sono esibiti in body percussion e action song ampliando il proprio lessico e ampliando le prime conoscenze della lingua inglese.

2) Sustainable Development Goals from STEM ( coetanei di 12 Paesi europei)
Sono stati affrontati e sviluppati i 17 obiettivi dell’Agenda 2030 ed i bambini hanno compreso l’importanza dello Sviluppo sostenibile; hanno scoperto che adottando buone pratiche ciascuno di noi può migliorare la salute del nostro Pianeta, attraverso la collaborazione di tutti. Hanno imparato che non è giusto sprecare acqua, energia, soldi in beni superflui quando ci sono persone che non hanno nulla. E’ cresciuta in loro una sensibilità verso gli altri e verso il proprio pianeta che farà di loro Cittadini migliori.

3) School Well-Being with New Approaches ( Italia, Serbia, Spagna, Turchia e Albania)
In questo Progetto il benessere scolastico è stato realizzato attraverso l’utilizzo di tecniche e metodi pedagogici importanti come il Metodo Montessori, il Waldorf, il Reggio Emilia Approach, il Metodo High Scope. Concentrandosi sull’educazione ai valori, promuovendo relazioni positive e creando uno spazio fisico accogliente, le scuole possono creare un ambiente in cui ogni studente si sente sicuro, apprezzato e supportato. I temi affrontati sono stati: il bullismo, il rispetto di sé e dell’altro e l’autonomia consentendo agli studenti di esplorare dilemmi etici e sviluppare un forte senso dei valori.